Per eventi
semplicemente perfetti
dal 1978
  • slidebg1

Come allestire un buffet: idee per una cena in piedi

Buffet allestito per cena in piedi

Una cena o un pranzo in piedi è un evento più informale dei classici ricevimenti, spesso è utilizzato durante le manifestazioni culturali o aziendali per dar modo agli ospiti chiacchierare e muoversi liberamente. Anche apparecchiare la tavola per un buffet, tuttavia, richiede alcuni accorgimenti essenziali per creare un’atmosfera elegante e raffinata.

Come organizzare il buffet

Organizzate le pietanze su diversi tavoli, creando delle isole dedicate agli antipasti, ai piatti salati e ai dolci; nel caso in cui dobbiate utilizzare un unico tavolo, distribuiteli in modo da non confonderli. Le mini porzioni che si mangiano in un boccone, il cosiddetto finger food, sono la soluzione più pratica e di moda, in alternativa optate per piatti che si possano mangiare usando solo la forchetta, senza bisogno del coltello.

Acqua, vino e bevande vanno posizionati separatamente, così da evitare file e attese troppo lunghe. Sul tavolo da buffet gli ospiti devono trovare tutto ciò di cui potrebbero avere bisogno, come piatti, bicchieri, posate e tovaglioli.

Come allestire una cena in piedi

Sebbene la serata preveda che gli ospiti stiano prevalentemente in piedi, predisponete comunque tavoli e sedie, nel caso qualcuno volesse accomodarsi. Qualche tavolino alto, sistemato strategicamente, permetterà ai vostri ospiti di appoggiare piattini e bicchieri, mentre dei divanetti posizionati lontano dal buffet sono perfetti per sedersi e conversare.

Se il vostro buffet si svolge all’aperto, in un giardino o una corte storica, pensate anche a una copertura che ripari gli ospiti con ogni condizione atmosferica, come uno o più gazebo, se si tratta di un numero ristretto di persone, o addirittura una tendostruttura se il numero è elevato. L’aggiunta di teli trasparenti renderanno le strutture luminose e le pareti laterali potranno essere lasciate aperte o chiuse in base al tempo o alle temperature.

<< Torna a tutti gli articoli