Per eventi
semplicemente perfetti
dal 1978
  • slidebg1

Cerimonia all’aperto: i nostri consigli per un matrimonio all’americana

Esempio di cerimonia e matrimonio all'aperto

Complici le romantiche commedie hollywoodiane, sposarsi su un prato sotto uno splendido cielo azzurro e circondati dalla natura, è il sogno di molte coppie moderne. In Italia, però, esistono alcune limitazioni su dove celebrare un matrimonio legalmente riconosciuto, che si tratti di una cerimonia civile ma anche religiosa. Per prima cosa, quindi, cercate la location dove sia possibile celebrare la funzione, un impegno che verrà ripagato dall’atmosfera unica e suggestiva delle vostre nozze da mille e una notte.

Cerimonia civile all’aperto

La legge parla chiaro, i matrimoni civili possono essere officiati solo in Comune o in luogo eletto a “casa comunale”, ovvero dove il Sindaco o un suo rappresentante sono autorizzati a trasportare i registri matrimoniali dell’Anagrafe. Il rito civile può essere celebrato sotto i portici o nel giardino del Comune, un’idea particolarmente suggestiva nel caso in cui l’edificio sia antico o particolarmente curato. Molti centri permettono i matrimoni civili anche in edifici storici o parchi comunali, oppure in ville e castelli privati convenzionati.

Cerimonia religiosa all’aperto

I matrimoni religiosi vengono celebrati quasi esclusivamente in chiesa, ottenere una deroga è estremamente difficile, tuttavia si può arrivare ad un buon compromesso, trovando la giusta location. In alcuni casi, infatti, viene concessa la possibilità di celebrare le nozze nel giardino adiacente la chiesa, oppure in luoghi particolari dove la diocesi concede la possibilità di officiare la messa con la bella stagione. In ogni caso dovrete chiedere l’autorizzazione del parroco e seguire un iter ben preciso per ottenere il nulla osta.

Matrimonio simbolico

Molte coppie preferiscono sposarsi con una funzione intima e privata, per poi ripetere una cerimonia simbolica davanti ad amici e parenti.
Senza vincoli e obblighi, questa scelta vi permette di allestire un matrimonio all’americana, inserendo elementi non tradizionali come lo scambio delle promesse o le damigelle, inoltre potreste chiedere ad una persona importante per entrambi di fare da “officiante”.
Una cerimonia simbolica all’aperto è l’ideale anche per il rinnovo delle promesse, specie se in passato avete dovuto rinunciare ad una vera festa per motivi economici, oppure se desiderate celebrare in grande l’anniversario di nozze.

Allestimento matrimonio all’aperto

Per allestire il vostro matrimonio all’aperto potete dar libero sfogo alla fantasia o ispirarvi al vostro film preferito. Dalle commedie americane possono arrivare molte idee e spunti, come il classico arco fiorito sotto cui si svolge la cerimonia, e un consulente con esperienza saprà come trasformare queste suggestioni cinematografiche in un allestimento appropriato e funzionale.

La copertura del ricevimento, ad esempio, deve armonizzarsi con la location e lo stile del vostro matrimonio: una tendostruttura trasparente valorizzerà un contesto particolarmente suggestivo e scenografico, mentre per una cerimonia elegante è preferibile optare per una struttura con raffinato controsoffitto.
Anche l’ora è importante, se si tratta di un pranzo, infatti, i tavoli vanno collocati in un posto ombreggiato, oppure coperti da un gazebo o da una struttura che non amplifichi l’effetto del sole, mentre una cena deve essere adeguatamente illuminata. Qualsiasi sia la copertura scelta, deve essere sufficientemente ampia da permettere agli ospiti di muoversi con comodità.
Rinunciare alla pavimentazione e posizionare tavoli e sedie sull’erba è una scelta audace, tuttavia considerate che, in caso di maltempo, il terreno potrebbe risultare cedevole o addirittura fangoso: un pavimento in parquet è la soluzione più sicura ed elegante.

Lo stile del ricevimento dovrebbe riflettersi anche nella forma dei tavoli, ad esempio i classici modelli rotondi da 6/8 persone sono perfetti per un matrimonio raffinato, perché facilitano la conversazione tra gli ospiti. Se siete giovani ed il vostro matrimonio è più informale, invece, grandi tavolate rettangolari creano un effetto più vivace e dinamico.

Il tocco finale è rivestire le sedie con un tessuto di qualità, che si armonizzi al tovagliato e alle altre decorazioni della sala. Ricordatevi di preparare almeno una decina di sedie in più, così se qualche ospite arriverà senza conferma o con un accompagnatore, riuscirete a risolvere prontamente il problema.

<< Torna a tutti gli articoli