Per eventi
semplicemente perfetti
dal 1978
  • slidebg1

Disposizione tavoli matrimonio: i nostri consigli

Esempio di disposizione di tavoli ad un matrimonio

Scegliere la location del ricevimento è uno dei passaggi chiave nell’organizzazione di un matrimonio, dopo aver trovato il posto perfetto, però, vi aspetta un’altra sfida: la scelta della disposizione dei tavoli. Dalla tipologia dei tavoli alla mise en place, ogni cosa deve essere armoniosa e coerente con lo stile delle vostre nozze. Una cerimonia tradizionale dovrà essere seguita da un ricevimento altrettanto classico, mentre la scelta di una location più semplice, sarà esaltata da un pranzo informale.

Rotondi o rettangolari: come scegliere?

Tradizionalmente esistono due tipologie di tavoli da matrimonio, rotondo e rettangolare, per scegliere il più adatto, dovete considerare chi e quanti sono i vostri invitati.

Il tradizionale tavolo imperiale, disposto a T o a ferro di cavallo, è la soluzione migliore se il numero degli ospiti è limitato o se l’ambiente è intimo e raccolto. Secondo il galateo gli sposi dovrebbero sedersi al centro del lato lungo quando c’è un tavolo unico, oppure del braccio corto nelle altre disposizioni. A destra della sposa siede il padre dello sposo, il padre della sposa e le testimoni donne (quando possibile), mentre accanto allo sposo prende posto la suocera, la madre ed i testimoni maschi. Un’unica tavolata è molto adatta anche per un matrimonio fresco e informale, quando gli sposi ed i loro invitati sono giovani e poco inclini a stare seduti a lungo in posti prestabiliti.

Più intimi e raffinati, i tavoli rotondi sono i più usati nei ricevimenti di nozze, perché permettono di sfruttare lo spazio della location in modo versatile e armonico. È facile creare gruppi omogenei di 6 – 10 persone, che possono guardarsi in faccia e chiacchierare comodamente. Se scegliete i tavoli rotondi per il vostro matrimonio, curate con particolare attenzione la disposizione dei posti, cercando di mettere vicine persone che si conoscono o hanno interessi in comune. Per rendere più piacevole il pranzo per i vostri invitati, ad esempio, potreste mettere ad un unico tavolo gli adolescenti, oppure le famiglie con bambini, che si aiuteranno a vicenda.

Se il budget ve lo consente, potreste pensare ad un piccolo tavolo per i bambini tra i 5 ed i 10 anni, sorvegliati e intrattenuti da una baby sitter. I genitori potranno così mangiare in pace e tranquillità.

Il tavolo d’onore: dove siedono gli sposi?

Il tavolo degli sposi, chiamato anche tavolo d’onore, deve essere in una posizione di importanza, ben visibile da tutta la sala. Chi siede al tavolo degli sposi? Dipende solo da voi, in passato l’assegnazione dei posti era dettata dal galateo, tuttavia oggi le regole sono molto meno rigide.

Scegliete se sedervi da soli in un piccolo tavolo decorato in modo appropriato, così da potervi concedere un attimo di tranquillità tra un brindisi ed un giro per la sala, oppure se optare per il tavolo d’onore tradizionale. Sedere al tavolo con gli sposi è un grande onore che, secondo il galateo, va riservato ai vostri genitori e ai testimoni. In particolare a destra della sposa andrebbero il suocero ed il padre di lei, intervallati dalle damigelle o dalle testimoni donne, mentre a destra dello sposo si dovrebbero sedere la suocera, la madre ed i testimoni maschi.

Suggerimenti per la disposizione dei tavoli

Allestendo i tavoli per il matrimonio bisogna cercare di ottenere un insieme armonioso e ordinato: addobbi, decorazioni e tessuti, tutto deve trasmettere una sensazione di piacevole equilibrio. 

La disposizione dei tavoli nella sala, però, deve essere anche strategica e lasciare abbastanza spazio a invitati e camerieri per muoversi. Se la location del ricevimento è piccola, o se volete una pista da ballo, meglio optare per un’unica tavola imperiale, in questo modo avrete abbastanza spazio per scatenarvi nelle danze.

<< Torna a tutti gli articoli