Per eventi
semplicemente perfetti
dal 1978
  • slidebg1

Galateo a tavola: come apparecchiare per le diverse occasioni

Tavole apparecchiate secondo galateo

Potrebbero sembrare desuete e fuori moda, tuttavia le regole del galateo sono un modo semplice e raffinato per far sentire i vostri ospiti accolti ed a loro agio. Una tavola ben apparecchiata non deve essere barocca ed esagerata, al contrario si deve adattare alle diverse occasioni: che sia un buffet o un ricevimento elegante, seguendo pochi semplici accorgimenti eleverete il livello del vostro evento, rendendolo chic e raffinato.

Come apparecchiare una tavola elegante secondo il galateo

In un’occasione elegante e formale, come un evento di classe o un ricevimento di matrimonio, le regole del galateo sono un prezioso aiuto per creare un insieme armonioso.

Stendete un copritavolo prima della tovaglia, proteggerà il legno e attenuerà i rumori di piatti e bicchieri. Il sottopiatto più elegante è in argento, tuttavia potete optare anche per altri colori che si adattino a decorazioni e centrotavola. Quest’ultimo non deve mai ostacolare la conversazione o essere d’intralcio, perciò le sue dimensioni devono essere contenute e, se composto da fiori freschi, non deve avere profumazioni eccessive.

I cestini per il pane devono essere posti in modo che gli invitati possano accedervi agevolmente, mentre per le cene più eleganti ogni ospite deve avere Il proprio piattino con uno o due piccoli panini, da collocare in alto a sinistra del piatto.

Le posate vanno posizionate nell’ordine di utilizzo, partendo da quella più lontana dal piatto: a destra il coltello e il cucchiaio, a sinistra le forchette, mentre il cucchiaino e la forchettina da dessert vanno posti orizzontalmente sopra al piatto.

Assicuratevi che i bicchieri siano leggermente a destra del piatto, prima quello per l’acqua, poi quello per il vino, sarà compito dei camerieri portare l’apposito flûte per lo spumante o il calice per lo champagne.

La qualità del materiale adoperato è essenziale per un risultato elegante e raffinato: scegliete piatti in ceramica di pregio, argenteria di qualità e bicchieri in cristallo. La tradizione vorrebbe tovaglie e tovaglioli di cotone o lino color bianco o avorio, sebbene ormai siano ammessi anche accostamenti di tinte pastello. Se la vostra serata è ambientata all’aperto otterrete un effetto di classe scegliendo una tendostrutttura dotata di controsoffitto a morbide e raffinate balze, completata da una pavimentazione in parquet. Preferite tavoli rotondi, che aiutano a creare gruppi omogenei, e sedie modello chiavarina da ricoprire con vestine coordinate ai toni del tovagliato.

Come apparecchiare la tavola per un cocktail party

L’inaugurazione di una mostra, l’apertura di un negozio o lo scambio degli auguri di Natale in azienda: eventi informali in cui gli invitati possono chiacchierare tra loro oppure passare solo per un brindisi veloce, gustando qualche stuzzichino leggero. Non è un pranzo in piedi, né un aperitivo: il cocktail party è un appuntamento mondano e trendy, solitamente organizzato di mattina tra le 11 e le 12,30, oppure la sera tra 18 e le 19 e non dura più di un paio d’ore.
Anche se gli ospiti stanno in piedi durante l’evento, curate ogni dettaglio nell’apparecchiare la tavola per il vostro cocktail party, se volete che il risultato sia elegante e glamour.

Da bere normalmente si offre del vino bianco oppure dei cocktail a base di spumante o Martini preparati al momento. La postazione del barman è il cuore dell’evento, perciò deve essere impeccabile: sulla tovaglia bianca ci deve essere tutto il necessario per le bevande, oltre a tovaglioli e bicchieri posti uno accanto all’altro e mai sovrapposti.

Diversi tavolini devono essere posizionati in punti strategici per appoggiarvi sopra i vassoi con i diversi finger food e piattini, anche in questo caso sono da evitare materiali volgari come plastica e cartone.

La scelta migliore per l’allestimento del vostro cocktail party sono i tavoli alti con sgabelli coordinati, che permettano agli invitati di potersi accomodare e appoggiare i bicchieri mentre chiacchierano o assaggiano il cibo.

Buffet e pranzi in piedi al matrimonio

Sempre più spesso antipasti o dolci sono serviti in piedi nei ricevimenti di nozze, per non costringere gli ospiti a stare seduti a tavola troppo a lungo. In questi casi sarà il catering a occuparsi di tutti i dettagli per apparecchiare la tavola del buffet per una perfetta cena in piedi.

<< Torna a tutti gli articoli